PERCHE' PARTECIPARE
Analizzando i dati delle scorse edizioni emerge che l’esperienza didattica PoliCultura è molto efficace. Di seguito riportiamo le opinioni degli insegnanti.
Effetti di questa esperienza | Poco | Medio | Molto o Moltissimo |
Gli insegnanti hanno acquisito maggiori conoscenze sui contenuti. | 0,00% | 12,00% | 88,00% |
Gli insegnanti hanno acquisito maggiori competenze tecnologiche. | 4,00% | 20,00% | 76,00% |
Gli insegnanti si ritengono più capaci di una didattica assistita dalle tecnologie. | 12,00% | 20,00% | 68,00% |
L’attività ha richiesto un’organizzazione della didattica piuttosto “nuova”. | 12,00% | 16,00% | 72,00% |
Gli studenti hanno acquisito maggiori conoscenze sui contenuti trattati. | 0,00% | 0,00% | 100,00% |
Gli studenti hanno acquisito maggiori competenze tecnologiche. | 8,00% | 12,00% | 80,00% |
Gli studenti hanno acquisito maggiori capacità di apprendimento mediante tecnologie. | 8,00% | 16,00% | 76,00% |
Benefici didattici specifici | Poco | Medio | Molto o Moltissimo |
Gli studenti hanno migliorato le loro competenze tecnologiche. | 4,00% | 4,00% | 92,00% |
In generale la motivazione degli studenti durante il progetto è stata più alta rispetto alle normali attività didattiche. | 4,00% | 8,00% | 88,00% |
Partecipare al progetto ha permesso di sviluppare maggiore curiosità verso l’argomento. | 0,00% | 4,00% | 96,00% |
Partecipare al progetto ha permesso di sviluppare negli studenti capacità di lavoro autonomo e responsabile. | 4,00% | 8,00% | 88,00% |
Il progetto ha favorito più di altre attività il coinvolgimento di alunni normalmente in difficoltà. | 0,00% | 16,00% | 84,00% |
Valutazione complessiva | Poco | Medio | Molto o Moltissimo |
L’attività è stata didatticamente molto efficace. | 0,00% | 8,00% | 92,00% |
L’attività ha contribuito in modo significativo alla mia crescita professionale come insegnante. | 0,00% | 12,00% | 88,00% |
L’attività ha avuto importanti aspetti di novità rispetto alle attività didattiche tipiche della scuola. | 0,00% | 16,00% | 84,00% |