TECNOLOGIA

Partecipare a PoliCultura richiede poche abilità tecniche di partenza: la partecipazione stessa incoraggerà lo sviluppo di altre abilità più avanzate durante lo svolgimento del lavoro.

La narrazione multimediale viene creata utilizzando 1001Storia, lo strumento di authoring sviluppato da HOC-LAB. 1001Storia è sempre disponibile online e non è richiesta alcuna installazione di software.

Per accedere a 1001Storia è necessario iscriversi (ogni anno, a ottobre, seguendo il link in home page) Ogni classe partecipante sceglie liberamente come costruire la propria storia e ha a disposizione delle istruzioni generali su come gestire i diversi media. I dati mostrano che gli studenti e i docenti possono imparare a usare lo strumento in circa 20 -30 minuti. Realizzare una narrazione multimediale implica:

  • definire il piano editoriale, cioè la struttura narrativa della storia;
  • realizzare e caricare gli “ingredienti”: testi, didascalie, immagini (fotografie, disegni scannerizzati, immagini scaricate), file audio, video;
  • controllare il risultato durante la lavorazione attraverso la funzione “preview” ed eventualmente migliorarlo.

Quando la narrazione viene chiusa definitivamente, lo staff di PoliCultura genera le diverse versioni per i vari canali.